Scuola di Formazione

La Scuola di Formazione V.I.T.A. nasce nel 2006 dando avvio ad alcuni corsi di specializzazione nel nostro approccio alla persona, tra cui un corso biennale in Trattamento Fasciale Intersistemico V.I.T.A.®

I Corsi Intensivi Esperienziali

Parte integrante dell’offerta formativa sono i Corsi Intensivi Esperienziali, aperti a chiunque sia interessato ad un fine settimana full-immersion dove poter approfondire alcuni temi inerenti il proprio percorso di ricerca personale.

Attività collaterali

Attività collaterali che rientrano nella Scuola di formazione sono i Cicli di Conferenze su temi inerenti lo sviluppo dell’essere umano, la salute, la qualità della vita. Inoltre il 2019 vede l’inizio delle Supervisioni per professionisti della relazione d’aiuto, condotte dal Dr. Hadi Habchi (supervisioni per osteopati, medici, psicologi-psicoterapeuti, counsellor professionisti) e dalla Dr.ssa Grazia Albano (supervisioni per psicologi, psicoterapeuti e counsellor professionisti).

Master in Counselling Intersistemico V.I.T.A.®

Nel tempo la Scuola di Formazione ha ampliato la proposta formativa e l’anno 2018/2019 vede l’avvio del primo Master in Counselling Intersistemico V.I.T.A.®, triennio dedicato alla relazione d’aiuto e a chi, per professione o per vocazione, decide di dedicare parte del suo tempo e della sua energia al sostegno alle persone.

Il Counselling Intersistemico V.I.T.A.® si fonda su una relazione d’aiuto a beneficio di un cliente per sostenerlo nell’affrontare in modo olistico problemi sociali, culturali e/o emozionali. Il cliente può essere una persona, una famiglia, un gruppo o un’istituzione.

L’obiettivo del Counselling inteso così come professione intellettuale rientrante a pieno titolo nella L. 4/2013 è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su se stessi per aiutarli a vivere in modo più soddisfacente e qualitativamente migliore, sia come individui che come membri della società.

Il Counsellor professionista può intraprendere una relazione professionale avendo come obiettivo la risoluzione di problematiche specifiche, che possono includere l’orientamento nelle scelte personali e professionali, e fronteggiare le normali crisi che si susseguono lungo l’arco della vita.

Il Counsellor può aiutare il proprio cliente ad affrontare problematiche relazionali aiutandolo nel raggiungere una maggiore consapevo

lezza di se stesso. Per far ciò è necessario che il Counsellor sia in grado di lavorare con percezioni, sensazioni, emozioni e pensieri del cliente, ed essere consapevole dei conflitti in essere sia nel mondo interno che nel mondo esterno (rif. European Association for Counselling).

Se vuoi maggiori informazioni sul Master qui trovi la MAIL DI PRESENTAZIONE

Se qualcosa di ciò che hai letto ti interessa e vuoi saperne di più contatta via mail la Segreteria, saremo lieti di darti ulteriori informazioni.