Scuola di Formazione

La Scuola di Formazione V.I.T.A. nasce nel 2006 dando avvio ad alcuni corsi di specializzazione nel nostro approccio alla persona. Inizia con un corso di 6 anni in cui i primi allievi siamo stati noi, che si siamo incontrati per imparare ed approfondire tematiche legate alla salute e alla ricerca di senso. Negli anni abbiamo provato diverse strade, ed attualmente la formazione ti offre un ventaglio di proposte che puoi leggere di seguito.

Foto di gruppo counseling a.s. 2019
Classi counseling 2018 – 2019

Corso di Counseling

Nel settembre 2018 inizia la prima edizione della formazione in Counseling, triennio dedicato alla relazione d’aiuto e a chi, per professione o per vocazione, decide di dedicare parte del suo tempo e della sua energia al sostegno alle persone.

Il counseling fonda una relazione d’aiuto partendo da un paradigma di riconoscimento tra due persone, e l’aiuto si declina in una specifica abilità nell’aiutare l’altro ad aiutarsi. Il counseling si pone a beneficio di un cliente per sostenerlo nell’affrontare in modo olistico problemi sociali, culturali e/o emozionali. Il cliente può essere una persona, una famiglia, un gruppo o un’istituzione.

L’obiettivo del counseling inteso così come professione intellettuale rientrante a pieno titolo nella L. 4/2013 è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su se stessi per aiutarli a vivere in modo più soddisfacente e qualitativamente migliore, sia come individui che come membri della società.

Il Counsellor professionista può intraprendere una relazione professionale avendo come obiettivo la risoluzione di problematiche specifiche, che possono includere l’orientamento nelle scelte personali e professionali, e fronteggiare le normali crisi che si susseguono lungo l’arco della vita.

Il Counsellor può aiutare il proprio cliente ad affrontare problematiche relazionali aiutandolo nel raggiungere una maggiore consapevolezza di se stesso. Per far ciò è necessario che il counsellor sia in grado di lavorare con percezioni, sensazioni, emozioni e pensieri del cliente, ed essere consapevole dei conflitti in essere sia nel mondo interno che nel mondo esterno (rif. European Association for Counselling).


Formazione in Osteopatia delle Origini

Elementi biocinetici, biodinamici e spirituali della Scienza dell’Osteopatia

Questa formazione straordinaria vi accompagna come osteopati a conoscere quegli aspetti dell’osteopatia che completano il vostro cammino all’interno della scienza dell’osteopatia.

Sono aspetti spesso solo accennati nel percorso di formazione di base, che ora finalmente si chiariscono e portano alla luce indissolubilmente il concetto di unità corpo- mente-spirito di cui parlava Still, mostrando finalmente come l’osteopatia è una, è inclusiva di tutti i piani, da quello strutturale biomeccanico a quello spirituale, passando per quello biocinetico e biodinamico.

Una formazione che accompagnerà la tua crescita come osteopata potendo accedere ad un processo terapeutico e alla riconnessione spirituale di Tutto il paziente con la nostra Origine.