Il massaggio infantile A.I.M.I. /I.A.I.M.

Il massaggio infantile è

una pratica che si perde nella notte dei tempi.

Di fatto, ogni madre inizia a massaggiare il suo bambino già dal momento della nascita, e il tocco diventa il tramite fondamentale di una relazione basata sul rispetto reciproco e su un amore incondizionato.

Il massaggio infantile A.I.M.I./I.A.I.M. è un corso strutturato in 5 incontri.  I neogenitori sono accompagnati ad imparare il massaggio completo del bambino. L’età indicata per questo insegnamento va dal puerpuerio fino ai 12 mesi compiuti (adattabili in caso di bambini nati prematuri e bambini con bisogni speciali).

Ideato e promosso da Vimala McClure dopo un’esperienza di profondo contatto con la cultura indiana e con il massaggio ayurvedico, che lì viene tramandato di madre in figlia. Vimala ha poi organizzato e sistematizzato un programma per genitori ed insegnanti unendo la pratica del massaggio tradizionale indiano, del massaggio svedese, della riflessologia plantare e dello yoga. Nel tempo sono state fondate l’International Association of Infant Massage – I.A.I.M., recepita qui in Italia dall’Associazione Italiana di Massaggio Infantile – A.I.M.I. 

 I benefici del massaggio infantile

I benefici del massaggio infantile così come viene insegnato nel programma A.I.M.I./I.A.I.M. sono studiati e verificati da più di 40 anni di ricerche sul campo.

È stato appurato che dalla pratica del massaggio infantile ne beneficiano prima di tutto i bambini e i loro genitori, ma questa prassi ha una ricaduta anche in un sistema ecologico più ampio.

I benefici per il bambino

Il bambino che riceve il massaggio infantile dai suoi genitori ha l’opportunità di accrescere gli stimoli che sottostanno al bonding, quella speciale relazione affettiva all’interno della quale si può crescere in stabilità e salute.

I genitori offrono così al proprio figlio un’occasione unica, soprattutto nella società frenetica di oggi: uno spazio e un tempo completamente dedicato, dove l’attenzione è tutta nel processo, nell’interazione, nell’ascolto.

Il massaggio infantile aiuta il neonato nell’apprendimento del rilassamento, quello stato dell’organismo che transita da uno stato di coscienza ad un altro, da uno stato di attività ad uno di ricettività.

Sostiene lo sviluppo di tutti i sistemi psico-corporei in via di rapidissimo sviluppo, migliora la velocità di mielinizzazione nervosa, favorisce la maturazione dell’apparato gastrointestinale.

Offre occasione di scambio interattivo andando a stimolare la sintonizzazione emotiva, lo sviluppo del linguaggio, la formazione dello schema corporeo.

Con la costante richiesta del permesso, offre al bambino e al genitore l’occasione di soffermarsi in una comunicazione reciprocamente rispettosa, ponendo le basi per una futura relazione di amore scambiato nella libertà di poter esprimere la propria opinione essendo ascoltati.

Inoltre gli insegna un primigenio concetto di confine e di separazione, in modo rassicurante e sereno.

I benefici per i genitori

Il programma in 5 incontri di massaggio infantile dona ai genitori la possibilità di scoprire il nuovo mondo del neonato, i suoi segnali di disponibilità e indisponibilità. Insegna loro come toccare il proprio bambino, come trasmettergli anche attraverso un tocco gentile il loro amore e il loro sostegno.

Educa i genitori ad una relazione interattiva dove è possibile scambiare con e senza le parole, usando un linguaggio fatto di pelle, odori, sguardi, sorrisi.

Ricorda ai genitori la loro competenza e le loro risorse mentre affrontano una delle fasi più esaltanti e più dure del ciclo di vita, quando ci si trova per la prima volta tra le braccia il proprio figlio.

Il massaggio infantile A.I.M.I./I.A.I.M. è un’esperienza che può essere poi protratta lungo tutto l’arco della vita. È adattabile al bambino più grande, all’adolescente, al giovane. È un accompagnamento mano nella mano, finché il proprio figlio ne sentirà il bisogno e il genitore ne sentirà la disponibilità.

Nel centro V.I.T.A. l’insegnante di massaggio infantile è Martina, puoi contattarla direttamente qui.