Martina Gregoris

Socio fondatore

Formatore e supervisore secondo la linea epistemologica V.I.T.A.

Formatrice e counsellor professionista AICo n. 64/2012

Insegnante di Massaggio Infantile AIMI n. 8393/2016

Operatrice Shiatsu APOS n. 007202/2024

Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013

Responsabile didattico e docente di comunicazione interpersonale nel Corso di Counselling L. 4/2013

Presentazione

Martina Gregoris Formatrice certificata AICo (www.aicounselling.it), counsellor professionista, operatrice shiatsu APOS (www.shiatsuapos.com), Insegnante di Massaggio Infantile AIMI (www.aimionline.it). 

Ho iniziato la mia formazione nel campo relazionale nel 2007 attraverso l’incontro con la Gestalt ad indirizzo fenomenologico-esistenziale di Danilo Toneguzzi (https://istitutogestalt.it/), un approccio alla relazione che avevo dapprima sperimentato nel mio percorso di crescita personale attraverso il sostegno della psicoterapia con Grazia Albano e la sinergia delle pratiche di meditazione e lavoro personale a mediazione corporea con Hadi Habchi.

Ho conosciuto la Comunicazione Nonviolenta nel 2019 con Anna Bassi del Centro Esserci di Reggio Emilia (www.centroesserci.it) che è stata la mia prima insegnante. Da allora ho avuto modo di stupirmi sempre di più di come la CNV aiuti adulti, ragazzi e bambini a vivere relazioni basate sull’ascolto, la condivisione, il rispetto reciproco e sia un mezzo utile nell’attraversare i conflitti della vita quotidiana. Ho seguito corsi di approfondimento con Angela Attianese (Rabbia e Gestione dei conflitti) e Rossana Monica (Maternità e rapporto genitori-figli).  

Conduco percorsi di formazione, consulenza e facilitazione per sostenere lo sviluppo armonico di persone e gruppi di adulti, famiglie e bambini dal 2013, collaborando con varie realtà nel territorio friulano. Il mio lavoro poggia sulla scoperta quotidiana delle possibilità che ci regala l’essere in relazione, della contemporaneità e della complessità degli esseri umani che siamo e che diveniamo, nelle varie espressioni vitali di corpo, emozioni, mente ed energia.

La comunicazione e l’empatia pratica assumono in questo atteggiamento curioso verso la vita una valenza centrale, portando all’attenzione consapevole i segnali su cosa e sul come stiamo vivendo; seguendoli ampliamo le possibilità nel prenderci cura di noi e delle persone a noi vicine.

Ritengo la benevolenza, la gentilezza e la delicatezza valori fondanti il mio lavoro, perché rispondono ai miei bisogni di rispetto, cura e contatto, e diventano pratiche relazionali concrete nel momento in cui insegno e pratico il massaggio, lo shiatsu e ascolto e parlo con le persone. E’ uno dei modi con cui sento e desidero contribuire alla vita. E credo che la Comunicazione Nonviolenta di Rosenberg in questo possa aiutare, tendendo verso la considerazione e la valorizzazione di tutti i bisogni e di tutte le parti in gioco. 

Sto approfondendo lo studio della psicologia in senso accademico presso UniMarconi – laureanda in LM51 (www.unimarconi.it), svolgo la mia supervisione professionale in Gestalt con Debora Del Bianco (www.gestalt-fc.it) e nello shiatsu con Michele Ballus (www.tadashiikyori.com).

Faccio parte di questo meraviglioso gruppo di lavoro e di ricerca sul lavoro integrato presso lo Studio V.I.T.A. (www.lavitaalcentro.eu) che ho contribuito a fondare e con cui condivido spazi quotidiani di dialogo e di crescita.

Nella mia formazione ha trovato posto nel tempo l’educazione Montessori (www.operanazionalemontessori.it) e l’approccio di Jan Tedder (www.hugyourbaby.org) che hanno contribuito a darmi elementi di comprensione dell’essere umano dal concepimento alla gravidanza, attraverso il parto, il puerperio e le buone pratiche di cura prossimale del bambino in fascia zero-sei anni. Percorso che ho affrontato personalmente essendo mamma di tre meravigliosi esseri umani. 

Sto attualmente approfondendo il metodo della Resistenza Non Violenta di Omer (www.centronvr.it) e gli insegnamenti del pedagogista Daniele Novara (www.metododanielenovara.it) per ciò che riguarda il supporto alla genitorialità per genitori, zii e nonni di bambini e ragazzi.

Mi sono formata come Tutor per l’Apprendimento DSA con Anna De Nigris (www.learn.lifelearning.it) per seguire gli allievi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e per sostenere il passaggio alla formazione universitaria.

Ho approfondito e condivido la pratica mindfulness (www.mindfulnesseducators.com), mentre dedico la mia pratica quotidiana agli insegnamenti dello zazen, in linea con gli insegnamenti di zen shiatsu.

Conduco esperienze specifiche di formazione sull’uso della Comunicazione Nonviolenta come libera formatrice in contesti diversificati e a cui partecipano genitori, insegnanti, educatori, consulenti, fisioterapisti, osteopati, infermieri, avvocati, ingegneri e volontari della relazione d’aiuto. Dal 2023 sono stata invitata a condurre un progetto dedicato ai bambini della scuola elementare con l’inclusione delle insegnanti e delle famiglie delle classi cui è rivolto. 

Il gruppo CNCV (www.cnvc.org) offre la possibilità anche a chi come me non se la sente di intraprendere il percorso di Certificazione di divulgare la Comunicazione Nonviolenta, ed è questa la modalità da me scelta attualmente per rispondere ai miei bisogni di sostegno ed autonomia. Tutte le mie iniziative dedicate al mondo CNV sono in parte devolute proprio al Centro per la Comunicazione NonViolenta per rispondere ai bisogni di riconoscimento, di sostegno e di condivisione di questo movimento internazionale di persone allineate sul desiderio di connettersi e di contribuire alla vita.  

Offro formazione, consulenza e facilitazione individuale e in gruppo per:

Progetti nelle scuole di ogni ordine e grado

Contesti educativi e socio-sanitari

Persone di ogni età

Coppie e famiglie

Donne in gravidanza

Genitori

Insegnanti

Mondo noprofit

Organizzazioni in generale

Il valore che sento di portare in V.I.T.A.

Sono la testimonianza vivente di come l’approccio alla complessità in ottica intersistemica possa aiutare la persona a trovare la propria bussola e riconnettersi alla propria intenzione.

Porto ogni giorno al lavoro il mio entusiasmo, la mia curiosità, l’insaziabile voglia di conoscenz. Unita alla forza e alla dolcezza che – dicono – mi contraddistinguono come persona e come professionista.

Martina Gregoris, counsellorLa mia intenzione di base

Vivere pienamente la mia vita, raggiungere un maggiore grado di libertà e benessere, ed aiutare le altre persone a fare lo stesso.